COMMUNITY OPEN BLOG
Se usi Chrome o Opera puoi ascoltare l'articolo grazie al servizio TTS di ResponsiveVoice.
Basta selezonare la porzione di testo che vuoi ascoltare.

Figure a confronto: Webmaster vs Web Developers

Di Redazione
2023-10-10 08:31:52
Vogliamo trattare in questo breve articolo un tema ricorrente: la differenza tra la vecchia figura del Webmaster e le moderne figure di Web Developer e Web Designer; l'idea di questo articolo ci viene dalle tante domande e richieste di chiarimento ricevute da sviluppatori in erba - generalmente nati dopo il 2000 - che non hanno vissuto l' Era dei Webmaster e che faticano ad inquadrare questa figura.

C'è una differenza significativa tra i vecchi Webmaster e gli sviluppatori web moderni in termini di competenze, responsabilità e approccio al lavoro. Esaminiamole qui brevemente:
  1. Competenze tecniche: I vecchi Webmaster erano figure più complete che avevano una conoscenza più vasta e generale - ma in alcuni casi meno approfondita nel dettaglio - su tutte le fasi delal creazione e della manutenzione del sito web.
  2. Responsabilità: Mentre i Webmaster si occupavano allo stesso tempo della creazione, gestione e manutenzione del contenuto del sito web, compresi la scelta dell'hosting, la registrazione del dominio, la programmazione back-end quando necessaria, e la stesura e promozione dei contenuti, gli sviluppatori web moderni si occupano di ambiti specifici e delimitati. Questo ha portato alla diversificazione dei ruoli e alla creazione di figure distinte come il Web Developer (che si occupa più di programmazione e gestione), il Web Designer (che si occupa più della creazione e organizzazione dell'aspetto del sito, il Content Manager (che si occupa dello studio dei contenuti, della loro stilizzazine e realizzazione) e gi specialistiUX/UI (che si occupano della organizzazione delle bozze di intrfaccia e della accessibilità delal stessa)
  3. Approccio al lavoro: I vecchi Webmaster lavoravano spesso in modo indipendente o come parte di un team di marketing, concentrati sul design e la presentazione dei contenuti. Gli sviluppatori web moderni, invece, spesso fanno parte di team di sviluppo software dedicati, collaborano con designer, responsabili del prodotto e altri sviluppatori per creare applicazioni web complesse e funzionalità avanzate.

In generale possiamo dire che l'avanzamento della tecnologia e l'evoluzione delle esigenze degli utenti hanno portato a un cambiamento significativo nel ruolo dei Webmaster, che sono diventati sviluppatori web moderni con una conoscenza più approfondita della programmazione e delle tecnologie web. Allo stesso tempo, però, la diversificazione e la suddivisione dei ruoli del Webmaster tra le figure di Web Developer e Wed Designer ha portato alla generazione di due o più figure più specializzate e settoriali ma meno complete, meno intercambiabili, e più dipendenti.

Tags: storia di internet, webmaster, web developer, web designer, programmazione, articoli

Like ricevuti: 79 - Letture riconosciute: 90

Condividi su Facebook // Dai un like // Assegna una lettura


Precedente - Torna alla lista - Successivo