COMMUNITY OPEN BLOG
Se usi Chrome o Opera puoi ascoltare l'articolo grazie al servizio TTS di ResponsiveVoice.
Basta selezonare la porzione di testo che vuoi ascoltare.

Web Design trends per il 2024

Di Redazione
2024-01-10 09:38:06
Benvenuti a tutti i nostri lettori a questo primo post del 2024

Iniziamo bene l'anno nuovo parlando di quelli che ci aspettiamo essere i nuovi trend di Web Design per il 2024... c'è grossa attesa da parte delle Web Agencies nei confronti dei produttori di pacchetti CMS e di tools di propotipazione per vedere quali saranno i nuovi templates proposti, e le indicazioni generali di quali trend potrebbero prendere piede nei prossimi mesi. Noi di Vivacity Design abbiamo consultato diversi specialisti di Web Design già da novembre 2023, e le risposte che stiamo ottenendo puntano quasi sempre in 3 direzioni particolari, che vi anticipiamo!

Pagine micro-interattive Ci si aspetta che le pagine web nel 2024 siano micro-interattive, cioè basate su componenti di interazione (pulsanti, menu, etc) che rispondono alle azioni dell'utente; se questo trend è ormai consolidato da svariati anni, nel 2024 si stima che le micro-interazioni dovrebbero andare ben oltre l'aspetto grafico, con una maggiore integrazione tra interattività e funzionalità della pagina. Il tutto potrebbe, secondo Gabi Robins (Web Brand Designer di Webflow), essere abbinato a pagine meno ricche di elementi, quasi al limite del minimalismo e con un occhio puntato verso la funzionalità.

Pagine Scheuomorfiche Diversi lead web designer sono pronti a puntare su una massiccia diffusione dello Scheumorfismo, ossia la riproduzione in digitale di oggetti reali. Già ampiamente sfruttato da diverse applicazioni 2D e 3D in programmazione Desktop (ad esempio il mitico 3DNA per Windows) e nel 3D modeling ingegneristico online, lo scheumorfismo è invece poco utilizzato nelle pagine web; la sua diffusione potrebbe portare a pagine che riproducono ambienti, oggetti, ed addirittura intere scene funzionali, in cui ogni oggetto digitale della pagina è specchio di un oggetto reale.
Immaginate dunque, ad esempio, una applicazione web di una bacheca virtuale non più basata su div e pulsanti sterili nel design, ma basata sull'implementazione di schede dall'aspetto reale, tipo post-it o bigliettini di carta. Noi di Vivacity Design ad esempio abbiamo utilizzato questa tecnica nel nostro sistema di Project Management, Lyquid Pro.

Pagine generate tramite AI Secondo Quinton Harris, Co-Founder e CEO di Retrospect Studios, il 2024 sarà all'insegna della generazione di pagine tramite strumenti di coding basato su Intelligenza Artificiale. Non solo per la produzione di testi e di layout, ma anche per l'aspetto grafico basato sulla produzione di arte digitale personale tramite strumenti di AI grafica quale Canvas, DALL-E, e Midjourney. Noi di Vivacity Design utilizziamo da mesi i chatbot con capacità di coding per produrre a tempo record template per pagine web per i nostri clienti, e sappiamo che questo modo di procedere produce pagine spesso troppo simili tra di loro e che necessitano di una forte personalizzazione; se questo sarà il trend prevalente nel 2024, questo anno sarà molto importante per gli specialisti di grafica e per i Web UI Designers, più che per i Web Developers.


E voi che ne pensate? Quali saranno secondo voi i trend per il 2024? Unitevi alla nostra pagina Facebook e lasciate la vostra opinione!

Tags: web design, design trends, IA, intelligenza artificiale, scheumorfismo, pagine interattive, programmazione, articoli

Like ricevuti: 94 - Letture riconosciute: 101

Condividi su Facebook // Dai un like // Assegna una lettura


Precedente - Torna alla lista - Successivo