COMMUNITY OPEN BLOG
Se usi Chrome o Opera puoi ascoltare l'articolo grazie al servizio TTS di ResponsiveVoice.
Basta selezonare la porzione di testo che vuoi ascoltare.

Il Web Design e l'importanza di presentarsi

Di Redazione
2024-01-12 08:44:55
Oggi vorremmo parlarvi dell'importanza di presentarsi nella propria pagina web, sia che siate professionisti, sia che siate una web agency come noi, sia che siate una azienda che offre servizi.
Presentarsi al visitatore è uno dei passi fondamentali in un approccio online, e tale approccio va valorizzato diversamente a seconda dei casi e del tipo di rapporto che si vuole creare.

La presentazione avviene generalmente tramite una sezione dedicata in alta-media posizione (nel caso delle Landing Pages) o in una pagina dedicata a frequente accesso (nel caso di siti web classici); qualunque soluzione si scelga, in genere queste pagine o sezioni vengono chiamate About, o anche e più professionalmente Meet the Team nel caso di web agency o gruppi di lavoro.

Avere una sezione "Meet the Team" sul sito web è fondamentale per stabilire un legame personale con il pubblico. Questa sezione fornisce un tocco umano alla vostra attività, permettendo ai visitatori di conoscere i volti dietro al brand, ed aiuta inoltre a costruire fiducia e credibilità, rendendo la vostra attività più accattivante e accessibile.

Qui di seguito vi forniamo pochi brevi consigli per implementare in modo efficace la vostra sezione o pagina "Meet the Team":
  1. Fotografie Professionali: Investite in foto professionali di alta qualità dei membri del team. Queste foto dovrebbero essere coerenti nello stile, mettendo in mostra le personalità del vostro team. In alternativa, si possono usare foto dei singoli membri del team o foto di gruppo usando tool di rimozione del background ed applicandone uno di alta qualità ed accattivante.
  2. Biografie Coinvolgenti: Ogni membro del team dovrebbe avere una biografia accattivante e informativa. Questa biografia deve essere limitata a poche righe, non più di 6-8, e deve saper comuicare in poco spazio non solo il loro background professionale e ruolo nell'azienda, ma anche i loro interessi e hobby. Questo aiuta a creare un legame più personale con i visitatori.
  3. Autenticità: Incoraggiate i membri del team ad essere autentici nelle loro biografie e foto. È importante che i visitatori sentano di conoscere persone reali, non solo profili aziendali. Evitate foto troppo seriose e professionali, che creano generalmente un senso di distacco.
  4. Introduzioni Video (opzionale): Valutate l'aggiunta di brevi video di presentazione per ciascun membro del team o di un singolo video di presentazione del team completo. Questo aggiunge un elemento dinamico alla sezione, permettendo ai visitatori di vedere e sentire direttamente il vostro team. Ricordatevi di non generare file video troppo lunghi (massimo 100 o120 secondi) o troppo pesanti.
  5. Valorizzare la Diversità: Se il vostro team è diversificato in termini di sesso, età, etnia, background, ricordatevi di evidenziarlo e valorizzalo. La diversità può essere un punto di forza per un'azienda e esprimerla nella sezione "Meet the Team" può essere potente. Non esagerate però nell'accentuazione delle diversità: non usatela come maschera!
  6. Aggiornamenti e Cambiamenti: Mantenete sempre la sezione aggiornata. Se nuovi membri entrano a far parte del team o cambiano i ruoli, assicuratevi che la sezione rifletta questi aggiornamenti.

Ricordate comunque sempre che la vostra sezione o pagina di presentazione non deve essere troppo invasiva, deve quindi essere creata in maniera che attragga il visitatore ma non lo sommerga rischiando di fargli perdere interesse.


Tags: web design, landing page, meet the team, about pages, articoli

Like ricevuti: 69 - Letture riconosciute: 79

Condividi su Facebook // Dai un like // Assegna una lettura


Precedente - Torna alla lista - Successivo