COMMUNITY OPEN BLOG
Se usi Chrome o Opera puoi ascoltare l'articolo grazie al servizio TTS di ResponsiveVoice.
Basta selezonare la porzione di testo che vuoi ascoltare.

WIX si conferma migliore piattaforma web per il 2024

Di Redazione
2024-02-23 21:22:15
Wix è un noto costruttore di siti web che ha una lunga storia di successo alle spalle ed è considerato uno dei migliori nel settore. Con una varietà di funzionalità e una vasta gamma di template impeccabilmente progettati, Wix è la scelta ideale per chi cerca di creare un sito web gratuito e di alta qualità.
Lanciato nel 2006 e basato su tecnologia Flash, Wix ha rivoluzionato il proprio editor nel 2012 passando a HTML5, ed attraendo una affezionata utenza che ha portato il sito ad avere, al 2015, oltre 60 milioni di iscritti. Nel 2022 Wix a superato i 220 milioni di utenti, piazzandosi subito dietro i circa 550 milioni di utenti di Wordpress!

Noi abbiamo usato Wix per oltre 7 anni (dal 2013 al 2021), avendo costruito tramite i suoi tools non meno di 55 siti completi, compreso il primo social network interamente costruito su Wix tramite la piattaforma JavaScript proprietaria: Velo (all'epoca nota come Corvid). Abbiamo inoltre cerato un intero sito con 14 lezioni in video per insegnare a creare un social network usando Wix/Corvid. Con tale esperienza, ci sentiamo di aggiungerci alla foltissima schiera di utilizzatori che ritengono Wix il miglior editor online.

Una delle caratteristiche principali di Wix è il suo editor intuitivo, che consente di personalizzare il design del sito senza alcuna conoscenza tecnica. Con oltre 800 template disponibili, l'utente trovare facilmente quello che si adatta al proprio stile e alle proprie esigenze. Ogni template è inoltre completamente personalizzabile.
Inoltre, Wix offre funzionalità avanzate come Wix ADI, che utilizza l'intelligenza artificiale per creare un template personalizzato in base alle preferenze dell'utente; oltre ad ADI, è possibile anche sfruttare strumenti come Wix Booking, Wix Video e Wix Forms per arricchire il sito con funzionalità interattive. Wix offre una serie interminabile di applicazioni di terze parti già configurate o configurabili, sia gratuite che con piani trial ed a pagamento.
Non solo: Wix permette di utilizzare database complessi e illimitati nella quantità di dati già in account gratuito, così come la possibilità di progettare nella SandBox prima di pubblicare il sito. La sandbox è un autentico ambiente di test molto utile specialmente per provare le funzionalità avanzate dei database.

Ovviamente non tutto è perfetto nel piano gratuito di Wix. È importante considerare che sul piano gratuito verrà visualizzata una riga di pubblicità di Wix sul sito (generalmente sopra l'header), che potrebbe influire sulla percezione di professionalità. Inoltre, l'account gratuito da accesso a soli 500MB di spazio di archiviazione, e non permette di creare negozi virtuali co sistemi di pagamento automatizzato.

Nonostante questi aspetti negativi, Wix rimane un'opzione eccellente per chi cerca di creare un sito web gratuito e di alta qualità. Con le sue funzionalità avanzate e i template ben progettati, Wix continua a essere una scelta popolare tra i creatori di siti web online.


Tags: Wix, web design, web development, online editor, templates, corvid, velo, articoli

Like ricevuti: 29 - Letture riconosciute: 35

Condividi su Facebook // Dai un like // Assegna una lettura


Precedente - Torna alla lista - Successivo