COMMUNITY OPEN BLOG
Se usi Chrome o Opera puoi ascoltare l'articolo grazie al servizio TTS di ResponsiveVoice.
Basta selezonare la porzione di testo che vuoi ascoltare.

Web Design 2024, a sorpresa torna il Bokeh

Di Redazione
2024-02-27 14:11:26
Potrebbe il 2024 essere l'anno di riscossa per il Bokeh?

Per chi non lo conoscesse, il Bokeh è un effetto visivo basato sulla parte sfocata o fuori fuoco di un'immagine (la parola "Bokeh" deriva infatti dal termine giapponese "Boke" che significa sfocatura). Questo effetto è diventato molto popolare a cavallo del 2010-2011 e normalmente si usava in fotografia soprattutto intorno alle fonti di luce. Molti designer hanno utilizzato questo effetto nel web design per mettere più a fuoco l'oggetto principale del messaggio e allo stesso tempo rendere lo sfondo visivamente accattivante.
Con l'arrivo di CSS3 e delle sue possibilità, ed inoltre grazie ad un sapiente uso di JavaScript, ci fu un revival del Bokeh intorno al 2017-2018 quando diversi web designer unirono questo effetto allo scrolling parallatico.

Ora, pare che il 2024 possa essere l'anno in qui il Bokeh potrebbe conoscere un nuovo revival: l'aggregatore di codice Codepen, infatti, negli ultimi tempi è stato letteralmente riempito di materiale basato su Bokeh Parallatico che ha riscosso notevole successo.
Ciò è stato possibile anche grazie al successo ottenuto da una famosa libreria (Three.JS) che aiuta notevolmente nello sviluppo.

Vi invitiamo a visitare la collezione di Bokeh su Codepen, certi che saprà essere di ispirazione specialmente per i neofiti del Web Design!
Qui invece vi rimandiamo ad un articolo del 2010 che descriveva con numerosi esempi lo stile Bokeh.

Buon Design a tutti!

Tags: bokeh, web design, web development, CSS, programmazione, articoli, UI/UX, front end design

Like ricevuti: 74 - Letture riconosciute: 79

Condividi su Facebook // Dai un like // Assegna una lettura


Precedente - Torna alla lista - Successivo