COMMUNITY OPEN BLOG
Se usi Chrome o Opera puoi ascoltare l'articolo grazie al servizio TTS di ResponsiveVoice.
Basta selezonare la porzione di testo che vuoi ascoltare.

Tendenze e futuro dell' UI/UX Design

Di Redazione
2024-02-08 08:51:09
La progettazione dell'interfaccia utente (UI) e dell'esperienza utente (UX) è diventata sempre più importante nella creazione di nuovi prodotti. L’esigenza di progetti incentrati sull’utente, intuitivi e senza soluzione di continuità, acquisisce man mano più importanza poiché la tecnologia continua a evolversi rapidamente.
Ciò, oltre alla spiccata tendeza all'inclusività diffusasi ormai da svariati anni, ci permette di asserire che il futuro della progettazione UI/UX si prospetta assai florido.

Vediamo allora assieme quali sono le ultime conquiste e tendenze in questo vasto ed interessante mondo che potrebbero in futuro diventare una sorta di standard:

  • Dark / Auto Mode: sicuramente la più vecchia innovazione del mondo dell'UI design, il dark mode è amatissimo dagli smanettoni che sostengono sia più 'riposante' per chi passa tanto tempo davati allo schermo. Purtroppo si tratta di un preconcetto basato su nessun fondamento scientifico, infatti recenti studi hanno dimostrato che i temi scuri facilitano l'occhio nelle stanze buie, ma lo appesantiscono nelle stanze illuminate. Recentemente molti siti stanno introducendo l' Auto Mode, che automaticamente cambia il template chiaro/scuro a seconda dell' orario di sistema.
  • Dettatura / Comandi Vocali: altra innovazione divenuta molto importante e che gode di notevole diffusione, specialmente grazie alle numerose librerie Javascript esistenti (tra le quali la ResponsiveVoice da noi utilizzata). La possibilità di dettare al computer per riempire form, o per navigare tra le pagine, è senza dubbio una innovazione accattivante che in futuro si diffonderà ancora di più.
  • Scrollytelling: questo simpatico termine è l'unione di scrolling e di telling, ed indica la tendenza recente di raccontare il contenuto del sito attraverso lo scrolling della pagina. Chi di voi non ha mai trovato quelle pagine in cui, scendendo verso il basso tramite scroll, si vedono comparire dal nulla box di testo o contenenti immagini e/o video? È una strategia molto utile per mantenere il pubblico interessato e coinvolto nel materiale di lettura.
  • Grandi Spazi: La tendenza attuale a creare pagine contenenti grandi contenitori, spesso in overlay, che cambiano di posizione a seconda dell'interazione dell'utente. Questi contenitori possono anche arrivare a riempire lo schermo, specialmente nel caso di gallerie di foto e sezioni informative nei siti di servizi (quali ad esempio le pagine Meet the team, sulle quali abbiamo scritto un apprezzato articolo).

Se siete dei Web Developers specializzati in programmazione, vi suggeriamo di imparare ad implementare queste tendenze al meglio; sarà, oltre che istruttivo, veramente divertente.


Tags: UI Design, UI/UX, Programmazione, articoli, front end design, web design, web development, scrollytelling, dark mode

Like ricevuti: 52 - Letture riconosciute: 59

Condividi su Facebook // Dai un like // Assegna una lettura


Precedente - Torna alla lista - Successivo